Modulistica

Attività di accertamento della sicurezza post contatore

Modulistica

La Società Multiservizi Azzanese Surl, in qualità di gestore della rete di distribuzione del gas metano nel Comune di Azzano Decimo (PN),

informa

che in applicazione della delibera 40/04 del 18/03/2004, emanata dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), a partire dal 01.10.2006 darà corso alle attività di accertamento della sicurezza post contatore, finalizzate a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai Clienti finali.

Termina quindi il periodo di moratoria e pertanto la presentazione del semplice modulo "Allegato E" non potrà più essere accettata per attivare la fornitura, ma solo per la riattivazione dopo la riparazione di una fuga di gas.

Ciò premesso, si riportano di seguito le procedure da adottare e la modulistica da utilizzare per le richieste di attivazione di nuovi impianti di utenza.

Accertamenti della sicurezza post-contatore

a) Impianti di utenza ricadenti nel campo di applicazione delle Legge n. 46/90

E' necessario che il Cliente consegni a Multiservizi Azzanese Surl la seguente documentazione:
Modello H "Richiesta di attivazione della fornitura di gas", debitamente compilato e sottoscritto dal Cliente;
Modello I "Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto", debitamente compilato e sottoscritto dall'Installatore e corredato degli ulteriori allegati tecnici obbligatori indicati nel modulo stesso.

La presentazione della documentazione alla Società Multiservizi Azzanese Surl potrà avvenire nei seguenti modi:
- Consegna presso la sede della Società in Via Trieste 2 ad Azzano Decimo;
- Tramite posta ordinaria al seguente indirizzo MULTISERVIZI AZZANESE Surl - Viale Mores di Sotto, 21 - 33082 AZZANO DECIMO (PN)

Gli accertamenti documentali previsti potranno essere eseguiti solo dopo la consegna di tutta la prevista documentazione.

Nel caso in cui l'accertamento dia esito positivo, la fornitura sarà regolarmente attivata.
Nel caso in cui, invece, l'accertamento dia esito negativo, l'attivazione della fornitura non potrà essere effettuata.
Se la documentazione presentata sarà incompleta, verrà sospesa la decorrenza dei termini di attivazione della fornitura fino all'integrazione della stessa.

Una volta attivata la fornitura, entro i successivi 30 giorni, il Cliente dovrà poi far pervenire a Multiservizi Azzanese Surl la Dichiarazione di conformità alla Legge 46/90 rilasciatagli dall'Installatore, ( se l'impianto rientra nel campo di applicazione della legge 46/90), oppure una dichiarazione equivalente, sempre rilasciatagli dall'Installatore (per gli impianti di utenza che non ricadono nel campo di applicazione della Legge n. 46/90), dalla quale deve risultare l'effettuazione con esito positivo delle prove di sicurezza e funzionalità previste.

In mancanza di tale Dichiarazione, Multiservizi Azzanese Surl è tenuta a sospendere la fornitura (con sigillo del contatore) e ad addebitare al Cliente le relative spese nella misura di 30 €.

Costi a carico dei Clienti per le attività di accertamento svolte dalle Società di distribuzione

Per ogni nuovo contratto, in conseguenza dell'accertamento, verranno addebitati alla società di Vendita e da questa al Cliente finale i seguenti importi:

Potranno inoltre venire addebitati:

Gli importi di cui sopra saranno addebitati ai Clienti nella prima fattura utile emessa.
Per il testo completo della Delibera 40/04, ulteriori informazioni e chiarimenti, si può visitare il sito internet dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas all'indirizzo http://www.autorita.energia.it

Scarica gli allegati:



Assicurazione dei clienti finali civili del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali

In ottemperanza alle disposizioni di cui agli articoli 2 e 3 della deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas 152/03 del 12 dicembre 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2004, il Comitato Italiano Gas ha stipulato con l'Aurora Assicurazioni S.p.A., a garanzia per tutti gli utenti finali civili del gas, un contratto di assicurazione per gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile, derivanti dall'uso del gas loro fornito tramite un impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna.
Per le informazioni in merito al contratto di assicurazione è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00 il numero verde 800 92 92 86. Le informazioni possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.52037621. In caso di sinistro dovrà essere compilato il modulo di denuncia. Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all'indirizzo riportato nell'intestazione.

Nota dell'Autorità

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera n. 152/03 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
 
a. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;

b. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;

c. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

Allegati: